indietro

UN GLOBAL COMPACT

La partecipazione di FederlegnoArredo al Global Compact delle Nazioni Unite rafforza la volontà di intraprendere un percorso verso la sostenibilità in tutte le sue dimensioni.

image

Potenziare le collaborazioni tra il settore e organismi internazionali, mondi universitari, centri di ricerca, terzo settore, è tra gli obiettivi principali del percorso di sostenibilità Plus.  

IL DECALOGO DI FEDERLEGNOARREDO
E I DIECI PRINCIPI DEL GLOBAL COMPACT

La forte coerenza tra il Decalogo, sviluppato da FederlegnoArredo in collaborazione con Symbola e con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, e i dieci principi del Global Compact delle Nazioni Unite in materia di diritti umani, lavoro, ambiente e lotta alla corruzione, ha reso naturale il sostegno all’iniziativa delle Nazioni Unite“la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo. Un appello alle imprese affinché allineino strategie e operazioni ai dieci principi condivisi denominati Sustainable Development Goals, intraprendendo azioni che promuovano gli obiettivi sociali, con l’ambizione di accelerare e ampliare l’impatto collettivo globale delle imprese.

L’ADESIONE DI FEDERLEGNOARREDO

L’adesione di FederlegnoArredo, prima filiera del legno-arredo al mondo ad aderire al Global Compact, rafforza la volontà di un’intera filiera produttiva di intraprendere un percorso verso la sostenibilità in tutte le sue dimensioni: dall’uso consapevole delle risorse, alla necessità di migliorare il profilo ambientale di processi e prodotti, fino alla qualità degli ambienti di lavoro, sempre più inclusivi e senza discriminazioni in termini di impiego ed occupazione. Inoltre, la partecipazione al Global Compact conferisce al progetto Plus un respiro internazionale e uno stimolo per continui e costanti confronti con l’intera comunità di imprese che nel mondo ha accolto la sfida della transizione ecologica.

I DIECI SUSTAINABLE DEVELOPMENT GOALS

Diritti umani: 
1) alle imprese è richiesto di promuovere e rispettare i diritti umani universalmente riconosciuti nell’ambito delle rispettive sfere di influenza, e di; 
2) assicurarsi di non essere, seppure indirettamente, complici negli abusi dei diritti umani.

Lavoro: 
3) alle imprese è richiesto di sostenere la libertà di associazione dei lavoratori e riconoscere il diritto alla contrattazione collettiva; 
4) l’eliminazione di tutte le forme di lavoro forzato e obbligatorio; 
5) l’effettiva eliminazione del lavoro minorile; 
6) l’eliminazione di ogni forma di discriminazione in materia di impiego e professione.

Ambiente: 
7) alle imprese è richiesto di sostenere un approccio preventivo nei confronti delle sfide ambientali, di; 
8) intraprendere iniziative che promuovano una maggiore responsabilità ambientale; e di; 
9) incoraggiare lo sviluppo e la diffusione di tecnologie che rispettino l’ambiente.

Lotta alla corruzione: 
10) le imprese si impegnano a contrastare la corrizione in ogni sua forma, incluse l’estorsione e le tangenti.

 

Scopri di più sull’adesione di FederlegnoArredo al Global Compact delle Nazioni Unite