indietro

Che cos’è Plus?

9 Febbraio 2024

Il percorso di FederlegnoArredo verso una filiera sempre più sostenibile, è una visione allargata e condivisa che mette insieme approcci produttivi e culturali per orientare la transizione ecologica delle imprese.

image

IL PERCORSO DI SOSTENIBILITÀ

Quando è stato avviato il percorso di sostenibilità di FederlegnoArredo, è nato non solo un nuovo modo di guardare ai valori e ai messaggi di cui il design Made in Italy si fa portatore grazie alle modalità produttive e progettuali che mette agilmente in atto, ma anche un nuovo modo di immaginare il ruolo di un’associazione di categoria nell’accompagnare le imprese in un impegno verso una traiettoria comune. Ecco perché questa modalità di intendere la sostenibilità è diventata un percorso articolato: per tracciare una strada solida in grado di snodarsi attraverso questioni complesse.

IL DECALOGO

Plus è quindi un’operazione di sistema, che dal suo avvio ha visto la partecipazione di diverse realtà per potersi configurare sui diversi piani che la compongono. Innanzitutto, con il supporto di Fondazione Symbola, sono state condotte alcune indagini per mappare l’approccio delle imprese associate ai diversi temi legati alla sostenibilità – con una survey in grado di monitorare i progressi delle aziende in quest’ottica, condotta prima nel 2021 e poi nel 2023 – e sono state analizzate potenzialità e criticità attualmente presenti nei vari anelli della filiera. In secondo luogo, da uno stretto dialogo con il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha preso vita il Decalogo, un insieme di dieci valori che sintetizzano i princìpi che rappresentano la sostenibilità secondo FederlegnoArredo e i suoi associati, una guida che ha il compito di ispirare e indicare la giusta direzione verso cui procedere. 

Leggi il Decalogo

 

FLA Plus servizi

Per fornire quindi strumenti adeguati ad affrontare le sfide della transizione ecologica, il progetto Plus ha integrato una piattaforma di servizi digitali di supporto alle imprese sia nelle attività di routine – come l’assistenza alle pratiche per l’export o la messa a disposizione di documentazioni valide e di librerie in cui cercare nuovi materiali innovativi tanto quanto riferimenti burocratici e normativi – sia in attività strategiche di pianificazione, offrendo consulenze e servizi trasversali di formazione per le diverse aree di competenza.

 

Scopri tutti i servizi riservati alle aziende associate 

 

Oggi FLA Plus è quindi un pilastro centrale per FederlegnoArredo e le aziende che ne fanno parte, un progetto che segna una visione comune di quello che potrà essere il futuro del settore, in armonia con l’ambiente e le persone, senza sacrificare il posizionamento sui mercati internazionali. Anzi, rafforzandolo. Progettare, produrre, lavorare e vendere in maniera sempre più sostenibile sarà fondamentale per rimanere leader globali riconosciuti.